Chiudi
Mappa

Quadreria dell'800
chi siamo

La Quadreria dell’800 nasce nel 1992 con lo scopo di mettere a disposizione del collezionismo l’esperienza maturata da una trentennale conoscenza, sia commerciale che tecnica, della pittura dell’ottocento italiano (con particolare attenzione per la scuola Lombarda e Veneta), nonché di dare voce all’incredibile passione del suo fondatore, Emanuele Motta. Dal 2007 il fondatore è stato affiancato dal figlio Enrico, a cui la Quadreria è stata affidata nel 2018 e che si pone l’obiettivo di traghettare nel nuovo decennio l’attività di famiglia mantenendone intatti valori e missione.
Dalla prima sede di Via Vivaio, la Quadreria si sposta nel 2000 nella splendida cornice della Galleria Manzoni, capolavoro post-bellico dell’architetto Alziro Bergonzo per lunghissimi anni centro della vita culturale ed artistica cittadina grazie alla presenza di cinema e teatro nonché punto di riferimento per lo shopping della borghesia cittadina.
Nel 2018 approda in Via dell’Orso, cuore di Brera a due passi dalla Pinacoteca, che rappresenta un affaccio privilegiato sull’elegante traffico cittadino ma anche una prospettiva di apertura al passaggio sempre più internazionale della città.
Sin dalla sua nascita, la Quadreria espone le sue opere nelle più importanti fiere di settore sul territorio (Milano Internazionale Antiquariato, Antiquaria – Mostra Mercato Antiquari Milanesi, ModenaAntiquaria, Italian Fine Art-BergamoAntiquaria, Gotha Parma) e partecipa con orgoglio ad importanti Mostre pubbliche a livello nazionale ed internazionale, tramite opere proprie o di privati che insieme alla Quadreria hanno dato vita alle loro Collezioni.
La Quadreria dell’800 si avvale inoltre delle consulenze di esperti e storici dell’arte, e ha sempre ricercato la collaborazione di eccellenze territoriali come studi di restauro e corniciai.
L’obiettivo ultimo è quello di offrire al cliente non soltanto un dipinto, ma un’esperienza che sappia valorizzare al meglio l’opera e che lo aiuti a comprenderne l’essenza.

Resta sempre aggiornato sulle novità e curiosità della galleria