Chiudi
Mappa
Immagine principale Zoom

Fontanesi Antonio

Reggio Emilia, 1818 - Torino, 1882

"Il guado"

Olio su tavola, cm 78.5x115
Firmato in basso a sinistra: A. Fontanesi.

Provenienza

Cristiano Banti, Firenze; Conte P. Gazelli Brucco, Firenze; Collezione Luigi Cora, Rapallo; Collezione Gran Uff. Rag. Mario Rossello, Milano; Collezione Paolo Stramezzi, Crema; Collezione privata, Milano.

Bibliografia

Explication des ouvrages de peinture, sculpture, gravure, lithographie et architecture des artistes vivants, catalogo della mostra, (Parigi, Palais des Champs-Élysées), Parigi 1861, p. 137 (con il titolo Le gué); Ouvrages de peinture, sculpture, architecture, dessin, etc. exposés au Palais électoral, catalogo della mostra, (Ginevra, Palais Électoral), 1861, (con il titolo Le gué); Esposizione delle opere di Belle Arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera per l'anno 1861, catalogo della mostra, (Milano, Palazzo Nazionale di Brera), Milano 1861; Catalogo illustrato. Quarta Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, catalogo della mostra (terza edizione), (Venezia, Palazzo dell'Esposizione), Venezia 1901, p. 128; M. Calderini, Antonio Fontanesi. Pittore Paesista 1818-1882, Torino 1901, p. 86 ill.; M. Bernardi, Antonio Fontanesi 1818-1882, catalogo della mostra, (Torino, Galleria d'Arte Moderna), Torino 1932, pp. 7-8, 20, tav. f.t. mar. ber., Cronaca cittadina. Rievocazione di un grande artista. Torino per Antonio Fontanesi, in "La Stampa", 19 agosto 1932; M. Bernardi, I maestri della pittura italiana dell'Ottocento. Antonio Fontanesi, A. Mondadori Editore, Milano 1933, pp. 37, 39, 67, 245, tav. XVI; Catalogue L'Art italien des XIXe et XXe Siècles, catalogo della mostra, (Parigi, Musée des Écoles étrangères contemporaines - Jeu de Paume des Tuileries), 1935, p. 53 (con il titolo En Dauphiné); R. Calzini, 800 Italiano. 12 opere di Maestri italiani nella Raccolta Stramezzi, Milano 1948, s.p., tav. 2 (con le misure 116 x 80,5 cm); E. Somaré, Pittori Italiani dell'Ottocento, catalogo della mostra, (New York, Galleria Wildenstein - Metropolitan Museum), New York 1949, p. 54 (con le misure 80,5 x 126 cm), tav. 37; VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma, catalogo della mostra, (Roma), Roma 1951, p. 122; G. Castelfranco, Pittori italiani del Secondo Ottocento, Roma 1952, p. 45, tav. XXXVII; Il paesaggio italiano - Artisti italiani e stranieri, catalogo della mostra, (Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente), Milano 1954, pp. 32, 176 (con le misure 115 x 80,5 cm e con la tavola come supporto), tav. 67; E. Somaré, Pittori Italiani dell'Ottocento, catalogo della mostra (seconda edizione), (New York, Galleria Wildenstein - Metropolitan Museum, 1949), Milano 1957, p. 54, tav. 37; C. Maltese, Storia dell'arte in Italia, 1785-1943, Einaudi, Torino 1960, p. 191, tav. 83; L. Mallé, La pittura dell'Ottocento piemontese, Torino 1976, p. 209 ill., tav. 259; Fontanesi, Ragusa e l'arte giapponese nel primo periodo Meiji, catalogo della mostra, (Tokyo - Kyoto, Museo Nazionale d'Arte Moderna), a cura di A. Dragone, K. Adachi, M. Kawakita, Tokyo 1977, s.p. (con i titoli Il guado o The Ford), tav. f.t.; R. Maggio Serra, "Antonio Fontanesi pittore paesista". Un artista italiano in Europa, in Antonio Fontanesi 1818-1882, catalogo della mostra, a cura di R. Maggio Serra, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea), Torino 1997, pp. 70 (con il titolo Le gué), 77 (con i titoli Le gué o Il guado) - 78, 80 ill., 84; E. Canestrini, Cronologia, in Antonio Fontanesi 1818-1882, catalogo della mostra, a cura di R. Maggio Serra, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea), Torino 1997, p. 245 (con il titolo Le gué); P. Sanchez, X. Seydoux, Les Catalogues des Salons - VII - (1859-1863), Dijon 2004, s.p.; E. Staudacher, La collezione Rossello. Storia di una raccolta d'arte leggendaria, in La collezione segreta. Raccolta Mario Rossello, a cura di F.L. Maspes, E. Staudacher, Gallerie Maspes, Milano 2016, pp. 73 ill., 78; E. Staudacher (scheda), in La collezione segreta. Raccolta Mario Rossello, a cura di F.L. Maspes, E. Staudacher, Gallerie Maspes, Milano 2016, pp. 286 ill. – 288.

Esposizioni

Salon de 1861, Palais des Champs-Élysées, Parigi, 1861, Peinture, n. 1140; Ouvrages de peinture, sculpture, architecture, dessin, etc. exposés au Palais électoral, Palais Électoral, Ginevra, 1861, n. 108; Esposizione delle opere di Belle Arti nelle Gallerie del Palazzo Nazionale di Brera per l'anno 1861, Palazzo Nazionale di Brera, Milano, 1861, n. 340; Quarta Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Palazzo dell'Esposizione, Venezia, 1901, Sala O - Mostra retrospettiva di Antonio Fontanesi, n. 16; Antonio Fontanesi 1818-1882, Galleria d'Arte Moderna, Torino, 1932, Sala Prima, n. 11; L'Art Italien du XIXe et XXe siècles, Musée des Écoles étrangères contemporaines - Jeu de Paume des Tuileries, Paris (?), 1935, Peinture, n. 100; Exhibition of Italian XIX Century Paintings, Galleria Wildenstein - Metropolitan Museum, New York,1949, n. 37; VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma, Roma, 1951-1952, Sale 57-58, n. 1; Il paesaggio italiano - Artisti italiani e stranieri, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano, 1954, Sala IV, n. 48; Fontanesi, Ragusa e l'arte giapponese nel primo periodo Meiji, Museo Nazionale d'Arte Moderna, Tokyo - Kyoto, 1977-1978, n. 10.

Resta sempre aggiornato sulle novità e curiosità della galleria